Bilinguismo in famiglia

Perché in famiglia?

Perché è la nostra prima scuola.

E' la famiglia il nostro primo luogo di educazione e istruzione.

 

Perché è affetto.

L'affettività è molto importante per l'apprendimento. E dove se non in famiglia i bambini hanno legami affettivi forti?

 

Perché la lingua è comunicazione e condivisione.

E con chi un bambino vuole condividere se non con la propria famiglia?


quando

Iniziate da subito. Iniziate da quando il bambino è appena nato se potete. Se riuscite a comunicare bene nella seconda lingua usatela come mezzo di comunicazione con il bambino. Ma se così non fosse possibile? Ci sono altre strade, tutte valide! Leggete di seguito.

come

In base al vostro livello di conoscenza della lingua. Nel metodo a voi più consono anche in base alle vostre attitudini, preferenze e capacità. Va bene tutto, anche poco, basta che lo facciate volentieri con vostro figlio.



Qualche consiglio sul web ....

Alcuni siti utili ....

Alcuni articoli e alcune pagine interessanti ....

  • Alcuni consigli su attività da fare a casa con il vostro bimbo e quanto sia importante l'aiuto dei genitori (in particolare della mamma) nell'apprendimento della lingua, anche quando la mamma l'inglese lo sa poco. Parliamo del linguaggio unico tra mamma e bambino: il "parentese".
  • Lo Storytelling - o lettura animata di storie in lingua inglese e non, può essere davvero utile? Come scegliere quello giusto? Qualche consiglio da una collega Magic Teacher.
  • Come aiutare tuo figlio nell'apprendimento della lingua straniera grazie alla lettura ad alta voce: "read aloud".
  • Non smetterò mai di decantare l'importanza della lettura in famiglia. Leggete, leggete a vostro figlio, in qualsiasi lingua! Non importa quanto siate padroni di quella lingua, buttatevi! Fatevi magari aiutare da libri accompagnati da CD con lettura animata, però leggete ai vostri bimbi, senza stancarvi. Loro non si stancheranno di certo di chiedervi di leggere! Sarete voi a fargli amare la lettura e farete la differenza! Se ameranno leggere anche in altre lingue gli avrete regalato uno strumento utile e direi essenziale, per continuare ad imparare in quella (o quell'altra) lingua! Se avete una buona conoscenza dell'inglese vi invito a leggere questo articolo: "Children need art and stories and poems ... "
  • Perchè e come, anche se non parli inglese, puoi insegnarlo in famiglia grazie al metodo "Hocus & Lotus". Un bellissimo articolo di una fantastica Magic Teacher di Ancona te lo spiega.
  • Articolo in inglese (per chi mastica la lingua) sui benefici del leggere prima della nanna (per bambini e non solo ...): Bedtimestories key to better nights!
  • Articolo in inglese (per chi mastica la lingua) con consigli utili per i genitori che accompagnano il figlio nell'apprendimento dell'inglese come seconda lingua: Ten-Ways-Support-Your-Childs-English-Learning-Home.